"I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli."
V (da John Basil Barnhill)

I chairman

Marco Calamari (Progetto Winston Smith)

Marco Calamari. Ingegnere, classe 1955, talvolta noto come Cassandra, a 18 anni dovette decidere se comprarsi una macchina usata od un pc. Scelse il pc e da allora non si e' ancora completamente ripreso. Lavora come archeologo di software legacy in una grande multinazionale, ma e' appassionato di privacy e crittografia in Rete, dove collabora a progetti di software libero come Freenet, Mixmaster, Mixminion, Tor & GlobaLaks.

E' il fondatore del Progetto Winston Smith e tra i fondatori dell'associazione Hermes Centro Studi Trasparenza e Diritti Umani Digitali.
Dal 2002 organizza il convegno "e-privacy" dedicato alla privacy in Rete e fuori, ed e' editorialista di "Punto Informatico" dove pubblica la rubrica settimanale "Cassandra Crossing".

Diego Giorio (Progetto Winston Smith)

Dopo un'esperienza nell'industria privata, nella ricerca&sviluppo di una multinazionale di seminconduttori prima, nel marketing e nel web marketing poi, ho successivamente avuto altre esperienza professionali prima di approdare alla Pubblica Amministrazione, nei servizi demografici di un piccolo Comune. Dal 2009 ho iniziato a pubblicare con SEPEL articoli in varie materie demografiche e di interesse generale della PA, ho tenuto corsi di formazione per un'Associazione di settore, dopo avere ottenuto il titolo di formatore dal Ministero dell'Interno. Fra i vari interessi, la privacy ed il suo impatto sulla PA, e dal 2012 seguo il convegno e-privacy, sia come uditore che come relatore.

Emmanuele Somma (Progetto Winston Smith)

Emmanuele Somma è prestato da anni al Progetto Winston Smith, collabora con il Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani Digitali ed è militante del Partito Radicale. È giornalista pubblicista, ha fondato Linux Magazine e dirige "LOGIN, saving the Internet wealth".

I relatori

Rebecca Berto (Avvocato)

Rebecca Berto è attiva come consulente legale in un progetto europeo finanziato anche dalla Commissione Europea. Ha mosso i primi passi lavorativi in ambito legale in uno studio legale della Corte d'Appello di Trento. Poi gli eventi l'hanno portata prima a lavorare per un'azienda a partecipazione pubblica e poi all'interno dell'attuale progetto europeo. Ha continuato a studiare, specializzandosi in risoluzione internazionale delle dispute commerciali, in altre parole arbitrati internazionali e dispute internazionali relativi ad investimenti: per questo motivo procedure come quelle previste dal WTO o ICSID sono perfettamente conosciute. Se volete chiederle dell'Energy Charter Treaty ve ne parlerà per ore! Nata a Celle, in Germania, vive e lavora in Trentino Alto Adige. Pensa e parla in italiano ed in tedesco, parla e pensa anche in inglese... ogni tanto dice qualche frase in russo, lingua che cerca di studiare di più. Ha la passione per le scienze naturali, la fisica e le nuove tecnologie.

Filippo Bianchini (Studio Legale Bianchini)

L’Avv. Filippo Bianchini, abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia; nel 2006 ha fondato lo Studio Legale Bianchini e svolge attività principalmente nei settori data protection & privacy, diritto dell’IT e diritto civile; si interessa, tra l’altro, di computer forensics e del contrasto ai fenomeni di cyberstalking e cyberbullismo ed è un mediatore professionista. Si occupa di gestione della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati personali e svolge attività di adeguamento al Regolamento (UE) 2016/679, di Data Protection Officer (certificato UNI 11697:2017) e di auditing (certificato Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Della Sicurezza delle Informazioni - UNI CEI ISO/IEC 27001:2013). Contemporaneamente all’attività professionale, ha frequentato corsi avanzati di diritto sostanziale e processuale dell’Unione Europea; è stato docente di diritto dell’Unione Europea per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “L. Migliorini” di Perugia ed è docente di informatica giuridica per la Scuola Forense “G. Gatti” dell’Ordine degli Avvocati di Perugia nonché relatore in numerosi convegni in materia di data protection e security. È socio fondatore e membro di UNIDPO, associazione nazionale che riunisce i Data Protection Officer. È membro del Cyber Security National Lab, nodo di Perugia, e dell’Internet of Things Council. Segue l’evoluzione dei fenomeni legati ad internet ed alle nuove tecnologie, con particolare attenzione agli aspetti legali connessi.

Alfredo De Felice (CRC Lex)

Avvocato digitale esperto in privacy, data protection e diritto delle tecnologie. Ricopre l'incarico di Data Protection Officer di diverse società e svolge le attività di formazione aziendale e docenza in corsi universitari. Autore di diverse pubblicazioni e relatore in convegni nazionali. Fellow dell'European Law Institute (ELI).

Alessandro Del Ninno (Studio legale Tonucci & Partners - Università degli Studi di Roma LUISS GUIDO CARLI)

Alessandro Del Ninno (Studio legale Tonucci & Partners - Università LUISS GUIDO CARLI) Avvocato esperto nel settore dell'ICT e della Data Protection. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni, tra articoli, saggi, libri e monografie giuridiche dedicate alle materie dell’ICT, Data Protection e diritto d’autore. Ad oggi è stato invitato come relatore ad oltre 150 conferenze organizzate sia a livello nazionale che internazionale dalle principali istituzioni italiane e straniere.

Giovanni Battista Gallus (Circolo dei Giuristi Telematici - Nexa Center)

Diritto d’autore, diritto penale, tutela della privacy e diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie sono le sue principali materie di competenza. Dopo la laurea cum laude in giurisprudenza in Italia si trasferisce in Gran Bretagna per il Master of Laws in Maritime Law e Information Technology Law alla University College London – UCL.. In seguito consegue il titolo di dottore di ricerca. Nel 2009 ottiene lo European Certificate on Cybercrime and Electronic Evidence (ECCE). Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1996, Cassazionista dal 2009, ISO 27001/2013 Lead Auditor, Data Protection officer per diversi enti, collabora con la cattedra di Informatica Giuridica dell’Università di Milano ed è docente al Corso di Perfezionamento in Criminalità informatica e prova digitale. Fellow del Nexa Center on Internet e Society e dell' Hermes Center for Transparency and Digital Human Rights. Autore di diverse pubblicazioni sui temi citati e relatore nei principali convegni nazionali e internazionali, affianca alla professione attività di formazione, in particolare nel campo del diritto d’autore, del Free software – Open Source, della tutela della privacy, della sicurezza informatica e della digital forensics. Past Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici, fondato nel 1998, primo esempio italiano di associazione giuridica telematica, è componente della Commissione Privacy del Consiglio Nazionale Forense.

Nicola Gargano (Ordine degli Avvocati di Bari)

Avvocato in Bari e Milano, nonché membro del Network Legale GSV. Consigliere Referente per l’informatica dell’Ordine degli Avvocati di Bari. Ha conseguito il Master universitario in Diritto della Rete presso l’università degli studi di Padova. Socio fondatore delle associazioni Amadir (Alumni Master Diritto della Rete) e CSPT (Centro Studi Processo Telematico). Ha partecipato in veste di relatore a numerosi convegni sul Processo Civile Telematico e sul Processo Amministrativo Telematico, Privacy e Conservazione a Norma. Componente del comitato scientifico del portale ilprocessotelematico.it e autore di numerosi articoli e pubblicazioni sul processo telematico come Guida Pratica al Processo telematico (di P. Della Costanza e Nicola) edita da Giuffrè editore nella collana Officina del Diritto.

Luigi Viola (Avvocato)

Avvocato, Specialista in Diritto Civile (titolo conseguito con la frequenza ed esame finale presso Scuola triennale di Specializzazione in Diritto Civile), Studio Legale in Roma, Milano, Lecce; attualmente è Direttore scientifico del Master di I° livello di Giurimetria, presso l’Università degli Studi Pegaso, Napoli. E’ docente presso il Master di I° livello in Intelligenza artificiale presso l’Università Europea di Roma. Già Docente universitario di Diritto Processuale Civile; ha insegnato presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi eCampus, del Salento, di Camerino. Ha tenuto alcune lezioni presso la Scuola Superiore della Magistratura, sia nelle sedi decentrate che centrale, in materia di Danno alla persona, Responsabilità del medico, Interpretazione della legge con modelli matematici. Ha scritto circa duecento contributi, nazionali ed internazionali, tra Libri, Manuali, Trattati, Monografie, Saggi, Note a sentenza, Articoli pubblicati con i principali Editori (Cedam, Ipsoa, Utet, Giuffrè, Simone, Sole24Ore, Maggioli, ecc.); ha scritto alcune voci per l’Enciclopedia Giuridica Treccani, tra cui la voce Giustizia predittiva (oltre che Pegno non possessorio, e Cyberbullismo). In particolare, ha scritto il volume Interpretazione della legge con modelli matematici, II° edizione, DirittoAvanzato, Milano, 2018; il volume è stato tradotto (da Jasne Geric) anche in INGLESE con il titolo Interpretation of the law through mathematical models, nonchè in TEDESCO con il titolo Gesetzesauslegung anhand mathematischer methoden; nel 2020 è stata realizzata la traduzione in SPAGNOLO con il titolo Interpretación de la Ley con modelos matemáticos. Juicio civil, Justicia predictiva, Resolución Alternativa de Conflictos: è in fase di realizzazione anche la traduzione in greco.

Antonio Anselmo Martino (Academia de Derecho de Cordoba)

Antonio A. Martino, già professore dell’Università di Pisa in Scienze politiche (1976/2007). Gia professore dell’Università di Haute Normadie in filosofia del diritto (1974/76). Già direttore dell’Istituto per la Documentazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (1983/1993). Professore emerito dell’Università del Salvador (Argentina) e professore a contratto dell’Università di Lanus (Argentina). Membro della Academia Nacional de Derecho y Ciencias Sociales de Córdoba. Membro del Center for Artificial Intelligence and Cognate learning of the University of Greenwich. Membro dell’ Instituto de Derecho Constitucional de la Academia de Derecho y Ciencias Sociales de Buenos Aires. Secretario per l’Europa della Red Académica de Protección de Datos Personales, Monterrey, México. Dichiarato per legge 4286 Personalità Eccezionale della Città Autonoma di Buenos Aires nel campo delle scienze giuridiche. Membro del Comitato Scientifico delle Riviste: Computer/Law Series, Amsterdam; - Artificial Intelligence and Law, Boston; - Law and Information Technology, Oxford; - Derecho de la alta tecnología, Buenos Aires; -Legisprudencia, International Journal of the study of legislation, London; - Derecho del ciberespacio .Revista de Derecho Informático y de la Sociedad de la Informacion, Madrid. Autore di 42 libri e 683 articoli e saggi.

Daniele Minotti (Avvocato)

Avvocato del Foro di Genova, fondatore di Penale.it, DPO del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova, Co-Responsabile dell'Osservatorio per l'informatizzazione del processo penale presso l'Unione delle Camere Penali Italiane. Motociclista.

Giorgio Pedrazzi (Università degli studi di Brescia)

Giorgio PEDRAZZI, professore aggregato di "Istituzioni di diritto privato" presso l'Università di Brescia, insegna "Diritto dei social media e dell'economia digitale" presso l'Università dell'Insubria e "Diritto dei Prodotti Digitali" presso l'Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il Dottorato in Diritto privato presso l'Università di Pisa. E' stato visiting fellow presso l'Institute of European and Comparative Law di Oxford (UK) e presso la School of Law della Loyola University in Los Angeles (USA). Tra i suoi interessi di ricerca: protezione dei dati e privacy, assicurazioni e responsabilità civile, commercio elettronico e diritto del consumo, videosorveglianza e"smart cities". Partecipa abitualmente come relatore a convegni scientifici e masters e risulta autore di 48 pubblicazioni giuridiche.

Enrica Priolo (Ordine degli Avvocati di Cagliari)

Appassionata di diritto pubblico e tecnologie, avvocata e formatrice, sono il D.P.O. di alcune aziende e dell'Ordine degli avvocati di Cagliari. Sono componente della Commissione Formazione dell'Ordine degli Avvocati di Cagliari

Valentino Spataro (IusOnDemand srl)

Sviluppatore dal 1986 e giurista dal 1996. Ha sviluppato banche dati documentali giuridiche autoindicizzanti, e tool di riutilizzo degli open data parlamentari. Cura Privacykit.it e il dizionario di diritto di internet su Civile.it. Attivo nell'ecommerce unendo gli aspetti legali con la flessibilità informatica. Cura i podcast quotidiani www.caffe20.it per chi lavora con internet e www.privacykit.it/podcast con pillole in materia

Giovambattista Vieri (Ent srl)

Giovambattista Vieri, son nato nel 1964, sono appassionato di informatica da quando avevo 16 anni e con l'aiuto del saldatore modificavo lo spectrum. Ho poi lavorato nell'industria aerospaziale (project leader) sia su GUI sia su apparati embedded, passando poi a societa' di consulenza e formazione (responsabile gruppo internet), poi a societa' editoriali con ruoli anche inerenti la IT security. Infine imprenditore (molto piccolo) e consulente. Nei ritagli di tempo, scrivo software che poi libero . Son anche molto appassionato di Storia (antica e recente) e sport. Amo la cucina e la buona tavola condita da discussioni interessanti.

Efrem Zugnaz (the Webprepping Initiative)

Efrem Zugnaz, opera nel settore IT da piu' di venticinque anni. Attualmente si occupa PRIVACY in ambito Autostradale. Fondatore dell'iniziative WEBPREPPING che da dieci anni si occupa di survivalismo digitale per la gente comune, la scuola e le istituzioni. Avendo passato molte fasi tecnologiche ora si occupa di portare in maniera gratuita a quanti possibile buone prassi ed informazioni per i cittadini digitali, con lo scopo di alimentare una sfera info-digitale etica e corretta, ma soprattutto psicologicamente ecologica.

Organizzato da

Media Partner